martedì 13 novembre 2012

moda


Ciao vi siete mai chiesti cosa dicono gli stilisti in TV come enzo e carla nel programma “Ma come ti vesti” ? O carla nel programma “Guardaroba perfetto” ? 

Be io si ed è per questo che il martedi per la rubrica relativa alla moda farò un mini-vocabolario della moda. Penso che in due martedi dovrei finire poi vedremo. Comunque iniziamo con la A:

agenzia: l'agenzia assume le modelle con i contratti, coordina i loro appuntamenti e procura loro incarichi. È molto importante essere sotto contratto con un'agenzia seria per raggiungere successo come modella.

Booker: booker dall'inglese to book prenotare lavora nell'agenzia di moda e sceglie modelle per produzioni e servizi fotografici. A lui/lei arrivano anche le candidature delle modelle.

Casting:durante questi si presentano le modelle al commitente. In queste occasioni i redattori, le agenzie di moda, i fotografi e i designer cercano la modella che fa al caso loro.

Designer:progetta e decide che aspetto deve avere una collezione il designer crea e realizza moda. Sarebbe uno stilista.

Editorial: durante uno shooting editoriale si realizzano le foto x la rivista. Spesso i servizi fotografici sono il cuore della rivista e comprendono varie pagine.

Fitting: è la prova dei vestiti che si fa prima di una sfilata o di un servizio fotografico.

Go-see: un colloquio di presentazione in cui designer clienti e fotografi vogliono farsi un'idea personale. Le modelle portano il loro book e la loro sedcard che vedremo dopo.

Scusate ora devo andare se riesco continuo sta sera seno' la prossima settimana. ciaoo.

Translate