venerdì 22 giugno 2012

SPAGNA


Ciao io sono silvia e come ogni venerdi vi parlerò di un luogo. Vi parlerò di un viaggio da compiere: LA SPAGNA.

La Spagna è situata nell'Europa occidentale e comprende le Isole Baleari (Formentera-Ibiza-Maiorca-Palma-Minorca) nel Mediterraneo e le Isole Canarie (La Palma-Et hierro-La Gomera-Tenerife-Gran Canaria-Fuerteventura-Lanzarote) nell'Atlantico, inoltre son Spagna La Spagna è situata nell'Europa occidentale e comprende le Isole Baleari (Formentera-Ibiza-Maiorca-Palma-Minorca) nel Mediterraneo e le Isole Canarie (La Palma-Et hierro-La Gomera-Tenerife-Gran Canaria-Fuerteventura-Lanzarote) nell'Atlantico (paesaggio vulcanico e parchi), inoltre sono comprese le città di Ceuta e Melita in Africa e numerose isolette situate in fronte alla costa marocchina. Il litorale Atlantico si estende dai Pirenei al confine portoghese, ed è affiancato dalla Cordigliera Cantabrica aperta alle influenze dei venti e della corrente del golfo. La costa Atlantica è spettacolare specialmente lungo le scogliere e le insenature della Galizia dette Rias. Le regioni del nord conservano ancora aspetti medievali: poderi disposti in pendenza arati da buoi, tipici granai detti horreos dove s'immagazzina il grano, porti caratteristici, chiese ed edifici di architettura romanica. Al del paese troviamo l'altopiano della Meseta circondato da rilievi montuosi come la Cordigliera Cantabrica-Sistema Iberico-Serrania de Cuenca-Sierra Morena;l'altopiano presenta un tipo di clima continentale. Questo clima influisce sul regime dei fiumi che scorrono in questa zona: Duero-Tago-Guadiana impedendone l'utilizzazione per l'irrigazione e la navigazione. Merida è caratteristica per le rovine romane, le case sospese di Cuenca, le cattedrali gotiche di Burgos-Leon-Toledo, la grandezza rinascimentale di Salamanca e la superba Madrid testimoniano il passato glorioso di questo paese. Le regioni meridionali e orientali presentano un clima tipicamente mediterraneo e sono le regioni maggiormente popolate. Nelle pianure dell'Ebro del Guadalquivir e nelle huertas sono diffuse attività commerciali e agricole,affiancate dall'industria,dal terziario avanzato e dal turismo (Barcellona) Nella Costa del Sol, Costa Blanca e Costa Brava abbiamo la maggior concentrazione di attrezzature turistiche. La Spagna del sud offre una varietà di paesaggi: i deserti dell'Almeria, i terreni paludosi del Parco Nazionale di Donana,alle vette innevate della Sierra Nevada,alle città ricche di monumenti moreschi come Granada,Cordova,Siviglia. A nord la città di Barcellona con le regioni circostanti Catalogna e Aragona,rivaleggia con Madrid;qui hanno sede le industrie principali del paese e numerose sono le coltivazioni a vite di ulivo e cereali,ortaggi. Dopo la Francia, la Spagna è il secondo paese al mondo per arrivi. Le origini del turismo sono recenti e risalgono al periodo fra le due guerre mondiali quando tedeschi e inglesi vi si recavano per il clima e le coste.La guerra civile e la dittatura franchista posero un freno al turismo, che riprese negli anni '60 fino a ristabilirsi con l'inserimento della Spagna nell'Europa.

LA BANDIERA SPAGNOLA

LA CARTINA FISICA SPAGNOLA

LE CITTA'

LE REGIONI 


CI VEDIAMO LUNEDI CON UNA NUOVA RICETTA CIAOO.

sito x giocare e consigli

Ciao a tutti mi scuso se in questi tempi nn sto postando molto sono alquanto impegnata.. tutto il giorno al mare e compiti cmq... oggi vi dico un sito  divertente x giocare si kiama  :


 Funny Farm.
Allora... in questo gioco vi danno un pezzo di terreno e voi lo dovete coltivare, aspettare ke le piante crescano ,  mettere il concime, mungere la mucca, prendere il suo latte...
Per avere il denaro normale nn dovete far altro ke vendere tutti i prodotti ke avete raccolto oppure completare le missioni ke vi vengono date come produrre : 10 sacchi di farina, 7 formaggi etc etc...
Ma se nn vi sentite sicuri nn preoccupatevi perkè x la vostra 1° volta avrete un contadino ke vi aiuterà!!
Inoltre potete anke avere deglia amici ke vi fanno i regali.
Se volete estendere il territorio della vostra fattoria nn dovete far altro ke comprarlo.
Poi...  ci sono diversi livelli dal più basso al più alto, man mano ke salite di livello potete sbloccare i prodotti o le macchine o gli animali con il lucchetto.
Ma, a questo punto, voi mi kiederete  come faccio ad aumentare il mio livello????
Semplice!  Dovete vendere i prodotti, fertilizzare i pezzi di terreno dei vostri amici, completare le missioni...
Ah!  Quasi dimenticavo è un sito sia x ragazzi ke ragazze, l'unica cosa negativa è ke per ottenere più denaro farm dovete pagare con soldi veri... cmq a parte questo è un sito molto divertente ke io ho sperimentato personalmente!!!!   :)

Funny farm   ecco una foto del gioco!!!!!

Se volete andare direttamente al gioco cliccate QUI

Ora è il momento dei consigli...
Come al solito :  se volete un consiglio scrivete il vostro problema a questo indirizzo email : giugiulietta007@gmail.com


Allora...
La 1° mi ha scritto:
Hey giulia, come va? tu dai buoni consigli perciò ecco il mio problema : la mia migliore amica si kiama giovanna e fino ad una settimana fa  eravamo affiatate come sempre ma in questo periodo lei è cambiata moltissimo...
Pensa solo a conquistare i ragazzi, truccarsi di nascosto dai genitori.. insomma è una fanatica totale!!!!
Io ho provato a parlarle ma lei nn mi ascolta dammi un consiglio!!!
                                                             Mariateresa

Ciao Mariateresa per prima cosa ti volevo dire ke hai fatto la cosa migliore: ne hai parlato con lei, ma se lei nn ti ascolta sarà solo una fase passeggere degli adolescenti capita!
Ma cmq tu prova a farle ricordare i vecchi tempi, vedrai... cambierà prima o poi!
Ciao e buona fotuna!  :)

L'altra mi ha  scritto:

Aiutoooooooo... la mia vita è un inferno sono l'unica a nn poter andare in dicoteca da sola... e nn sto esagerando perkè tutti dico tutti hanno il permesso!!
Mamma mia i mie genitori nn li sopporto come  possono pensare ke una ragazza a 14 anni nn posso andare in discoteca da sola!!!
Aiutami tu !!
                                                            Valentina

Ciao vale , io ho capito subito il problema dei tuoi genitori è semplice :  Non vogliono ke la loro piccolina cresca!!
Tu prova a parlarne con loro e fa loro capire ke la tua voglia di andare in discoteca nn è solo un capriccio...
Forse ti ascolteranno forse no !Sto skerzando ... ti ascolteranno di sicuro!

ok ora devo proprio andare ciao a tutti!!!!!!

Translate