L'isola d'Elba o, semplicemente, Elba è un'isola situata tra il mar Ligure e il mar Tirreno, posta a circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale Dell'Arcipelago Toscano.
L'isola è divisa in otto comuni, tutti afferenti alla provincia di Livorno: Portoferraio, Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba, per un totale di circa trentamila abitanti, che aumentano notevolmente durante l'estate.
L'isola
d'Elba è la più grande striscia di terra rimanente dell'antico
tratto che collegava la penisola italica alla Corsica,
dopo le altre isole dell'Arcipelago Toscano. Le coste
settentrionali sono bagnate dal mar Ligure, quelle orientali dal
canale di
Piombino, quelle meridionali dal
mar Tirreno e quelle occidentali dal canale di Corsica. Il terreno
è molto vario, e diviso in più parti a seconda della sua
conformazione e dell'Era
geologica in cui si è formato:
- La parte montuosa e più recente, a ovest, è dominata al centro dal Monte capanne (1018 m)
- Al centro si estende un tratto prevalentemente pianeggiante, e la larghezza si riduce a soli quattro chilometri. È proprio in questa parte dell'isola che si trovano i maggiori centri: Portoferraio, Campo nell'Elba.
- A est si trova invece la parte più antica dell'isola, formatasi più di 400 milioni di anni fa. In quell'area collinare, dominata a sud dal monte Calamita (413 m.) e a nord dalla Cima del monte (516 m.), si trovano i giacimenti di ferro che resero famosa l'Isola d'Elba.
FOTO
SCATTATE DA ME PERSONALMENTE IN QUESTA ISOLA PARADISIACA:
CI VEDIAMO LUNEDI CON UNA NUOVA E GUSTOSA RICETTA.