ecco un immagine di tropea.
ora vi parlo della sua storia.
La storia di Tropea inizia in epoca romana quando lungo la costaSesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud di Tropea i Romani avevano costruito un porto commerciale, vicino S.Domenica, a Formicoli (cioè corruzione di Foro di Ercole), di cui parlano Plinio eStrabone.
Si vuole che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna(Colonne d'Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.
Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia sotto i Normanni e gliAragonesi. Nelle zone limitrofe sono state invece rinvenute tombe di origine magno-greca.
ECCO ALCUNE CURIOSITà:
I negozi di Tropea vendono tantissimi prodotti tipici e artigianali dei comuni limitrofi, tra cui la cipolla rossa, la nduja di Spilinga, il formaggioPecorino del Poro, l'olio extravergine d'oliva e vini. Di notevole importanza anche l'artigianato locale, come i manufatti in terracotta.
Tropea è dotata di un porto turistico di recente costruzione, da dove è possibile raggiungere le vicine Isole Eolie in particolare il vulcanoStromboli, quasi sempre visibile dalla costa calabrese tirrenica meridionale.
Secondo la versione on line del Sunday Times (14 gennaio 2007), Tropea è la più bella tra le 20 migliori spiagge d'Europa.[2]
ECCO INVECE ALCUNE FOTO:
BELLE EH????
A VOI PIACCIONO????????????????